Skip to main content

Escursione in notturna

Un’escursione facile in notturna, nel bosco nei pressi del rifugio di Acquaviva, per raggiungere un punto panoramico sul Golfo di Gaeta.
E’ necessario fornirsi di luce frontale.

Cena in rifugio a base di prodotti locali. E’ possibile partecipare a 6 zampe.

Potrai trascorrere la notte del venerdì al rifugio di Acquaviva, nel cuore dei Monti Aurunci … sono veramente pochi i rifugi di montagna con vista sul mare ….

Il rifugio è attrezzato con:

  • cucina con pentole e stoviglie
  • camino con legna pronta
  • barbecue (non poteva mancare …)
  • energia elettrica con fotovoltaico oppure generatore a gasolio
  • due camere con 6 e 4 letti (ci sono alcune coperte ma meglio attrezzarsi con sacco a pelo)
  • due bagni (non c’e’ acqua calda ma per un giorno ci si può adattare …)
  • energia elettrica con fotovoltaico oppure generatore a gasolio (gasolio extra)

E’ possibile partecipare alla sola escursione del venerdì con o senza cena … ma ti perdi il piacere della sosta al rifugio!

Appuntamento ore 18:00 a Maranola al parcheggio sotto la Torre.

Il pagamento potrà essere fatto esclusivamente in contanti sul posto. E’ necessaria la prenotazione qui

Uscita in barca a vela d’altura

Il corso di avvicinamento alla vela d’altura del circolo Maremoto è l’occasione per unire un’esperienza di navigazione a vela, nello splendido scenario del Golfo di Gaeta, all’apprendimento delle prime tecniche di conduzione di un’imbarcazione. La disciplina consiste nella navigazione lungo la costa, su un’imbarcazione cabinata da crociera.

Si tratta di uno sport affascinante, che unisce molteplici aspetti gradevoli:

  • il piacere della navigazione a vela
  • l’apprendimento delle prime tecniche di conduzione di una barca a vela
  • la collaborazione con un team
  • la scoperta di spiagge e insenature spesso raggiungibili solo da mare.

Su una barca a vela d’altura si può gareggiare in una regata, si può andare in crociera e si può godere della convivialità mangiando e dormendo a bordo con amici e persone care. Insomma, vivere il mare su una barca a vela cabinata è uno dei modi più belli di godersi l’estate – e non solo!

L’uscita prevede la navigazione nel Golfo di Gaeta con sosta e pranzo a bordo con degustazione dei prodotti del territorio. (Bruschetta con olio extra vergine di oliva Itrano, Olive di Gaeta, Tiella di Gaeta, Salsiccia di Maranola e Marzolino dei pastori dei Monti Aurunci, vino dei Monti Cecubi)

Partenza ore 10:30 presso il porto Flavio Gioia. Briefing a bordo con rudimenti di teoria della vela. Navigazione circa 2 ore. Sosta ore 13:00 davanti Gaeta Vecchia e pranzo a bordo. Rientro ore 14:30. Consegna attestato di partecipazione.

Pagamento con bonifico, PayPal, Carta di credito.
L’uscita verrà effettuata con un minimo di 4 partecipanti e in condizioni meta-marine favorevoli. Non è necessario avere alcuna esperienza di vela. Nel caso in cui non si dovesse raggiungere il numero minimo di allievi, l’importo pagato verrà completamente rimborsato.

Una giornata tra le erbe

Una giornata tra le erbe

La primavera, il risveglio, il riscatto dopo l’inverno e allora perché non accoglierlo con una camminata nella natura, a contatto con la terra e le sue erbe. Ti insegneremo a riconoscere quelle commestibili ed a utilizzarle con fantasia nella tua cucina.

Camminando tra campi e colline nel territorio di Castellonorato, per scoprire un mondo ricco di colori, profumi, saperi e sapori da abbinare all’attività sportiva.

Una guida speciale, Rolando, gastronomo, ti aiuterà ad entrare nel mondo delle erbe, riconoscerle e utilizzarle in piatti semplici e naturali, come si faceva una volta.
Un cammino della durata di circa due ore, lungo un percorso facile adatto a tutti, per poi proseguire al circolo Maremoto a Vindicio con un momento di approfondimento sulle caratteristiche botaniche, sensoriali e nutrizionali.
Non mancherà un momento esperienziale dove realizzeremo prelibate ricette utilizzando le erbe raccolte per concludere la giornata con un momento conviviale in cui saranno degustati i piatti realizzati durante il laboratorio gastronomico.

L’appuntamento è a Maranola in via Monsignor Ruggiero Puoi partecipare con il tuo amico a 4 zampe, purché socievole con gli altri cani e tenuto al guinzaglio.

L’evento, vista la sua valenza didattica, è riservato a un numero massimo di 12 persone.

Per ottimizzare l’attività di riconoscimento e raccolta delle erbe, ogni partecipante avrà in uso un apparecchio ricevente con auricolare, collegato con la trasmittente in uso alla guida.