Dall’Appia Antica al vino Cecubo in Mtb
I Monti Cecubi, tra Itri e Sperlonga, sono la terra di origine di un antico vino della Roma repubblicana, il vino Cecubo.
Nel 312 a.c., in un periodo di grande espansione di Roma, il censore (seconda carica pubblica nell’antica Roma) Appio Claudio Cieco dette inizio ai lavori di costruzione di una strada di collegamento tra Roma e Capua, utilizzando criteri assolutamente innovativi: la via Appia, identificata in seguito quale “regina viarum”. Lo scopo era quello di agevolare l’avanzata dell’esercito romano verso il meridione.
Il tratto da Roma fino ad Anxur (l’odierna Terracina), fu molto agevole, visto che attraversava la piatta pianura paludosa dell’Agro Pontino. Subito dopo, però, mentre scollinava da Fondi a Formia, incontrò molte difficoltà ed i lunghi tempi morti, nella bella stagione, li passava all’ombra a degustare gli ottimi vini locali. Per questa sua abitudine, Cieco (caecus) che beve (bibendum), fu coniato il termine Caecubum, fondendo parti dei due vocaboli precedenti. E con questo termine fu identificato un territorio geografico (monti Cecubi) ed i vini che lì si producevano.
Il percorso che proponiamo, in mountain bike, parte dalla Via Appia Antica, che nel tratto da Itri a Fondi conserva ancora il tipico basolato romano, oltre a numerose testimonianze dei tempi antichi. Un esempio è il Fortino di Sant’Andrea, costruito sui resti del Tempio di Apollo, che fu teatro di battaglie anche nel periodo borbonico con le vicende del brigante Fra Diavolo.
Il percorso prosegue fino all’azienda dei Monti Cecubi dove oltre alla degustazione dei vini biologici dell’azienda si possono degustare prodotti tipici del territorio.
Lunghezza: 25 Km
Dislivello: + 500 mt
Difficoltà: Mtb – Facile